Scopi dell’Associazione  (estratto dallo Statuto)

 

L’Associazione nasce per divenire punto civico di riferimento e dare spazio a cittadini, associazioni e movimenti che attraverso le proprie competenze, opinioni e osservazioni, vogliano partecipare attivamente alla vita sociale, culturale e politica di Besnate.

La finalità dell’Associazione è quella di formare una base di confronto di idee e progetti su tematiche sociali, politiche, ambientali, sanitarie, e culturali, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.

In particolare, l’Associazione, attraverso il proprio sito, i social network, ed altri strumenti di comunicazione, incluse campagne di sensibilizzazione, attività culturali, incontri, dibattiti, seminari, convegni, corsi, intende mantenere aggiornati i cittadini sulle attività che a vario titolo interessano il paese di Besnate.

Attraverso l’aggiornamento e la conoscenza, l’Associazione si propone di stimolare il cittadino ad essere protagonista della vita del proprio paese e a partecipare attivamente ad un suo equo sviluppo economico, sociale, e politico nella tutela del patrimonio generale, storico e ambientale di Besnate.

L’Associazione potrà inoltre porre in essere ogni altra attività ritenuta dal Consiglio Direttivo utile per il conseguimento delle finalità indicate nel presente articolo.

Per il perseguimento dei propri scopi l’Associazione potrà inoltre collaborare e aderire anche ad altri organismi di cui condivide finalità e metodi, nonché collaborare con Enti pubblici e privati al fine del conseguimento delle finalità statutarie.