CENTRO PRELIEVI DEL SANGUE DI BESNATE, E' APERTO A TUTTI ............ad arrivarci sani.

20.12.2013 15:09


Il Centro prelievi del sangue del Servizio Sanitario Nazionale si trova nello stabile co munale di Via Mylius. Un vero peccato che l'accesso sia un percorso pericoloso.

 

 

 

A Besnate, dietro la sala civica di Via Mylius e nello stesso stabile comunale, si trova il Centro prelievi del sangue che fa riferimento all'Ospedale di Gallarate, è aperto a tutti i cittadini dalle sette alle otto del mattino e per accedere è sufficiente la carta del Servizio Sanitario Nazionale con la prescrizione del medico di base.

Si pagano 6 euro aggiuntivi al ticket (ove dovuto) che vanno alla Mutua sanitaria besnatese, società cooperativa che lo gestisce su delega dell'Ospedale stesso.

 

 

 

L'articolo odierno trae ispirazione da alcuni episodi di cadute di persone nel percorso di accesso, ai quali non è seguito interessamento ed adeguata prevenzione.

Abbiamo verificato ed effettivamente il viottolo di accesso e il piazzale antistante alla porticina di entrata all'ambulatorio versano in condizioni precarie che diventano pietose ed impraticabili in presenza di piogge ma la manutenzione non compete nè alla Mutua nè al SSN ma ovviamente al Comune, proprietario dello stabile.

Si aggiunga che nei mesi invernali le pozzanghere diventano a volte lastre di ghiaccio nelle nottate più fredde ed a causa dell'esposizione a nord il ghiaccio vi permane anche di giorno diventando ancora più pericoloso in mattinata, proprio quando l'ambulatorio è operativo.

 

 


 

 

 

In linea con l'evidente degrado del contesto, la porticina di entrata al centro prelievi, come il report fotografico documenta, è tale da scoraggiare anche un coraggioso paziente.

 

 

Ci risulta che il Centro prelievi del sangue è destinato a restare in tale sito, nonostante il Comune abbia realizzato la ristrutturazione dell'immobile di Via Matteotti (ex-circolo cooperativa famigliare) con una spesa di quasi 2 milioni di euro, da dare in locazione alla Mutua sanitaria besnatese.

 

 

 

 

 

Bene l'inaugurazione del nuovo stabile dell'ex-circolo di solo una settimana fa (www.besnatecivica.it/news/inaugurazione-del-nuovo-edificio-destinato-alla-mutua-sanitaria-besnatese-/), taglio di nastro delle Autorità, pubblico, televisione, fotografie, discorsi, personalità, deputati, esponenti di partito, applausi, compiacimenti, ringraziamenti, auspici, auguri.

 

Però, però, però .......possiamo capire che tre camion di ghiaia versata sul sopraddetto viotttolo di Via Mylius ed una latta di vernice data alla porticina del Centro prelievi non richiedono tagli di nastri e passerella ma con un'infinitesima spesa si renderebbe un servizio molto utile a tutti i besnatesi, un percorso sicuro ed un luogo non  degradato.

 

Ci auguriamo che questo articolo di segnalazione non sia catalogato solo tra le critiche bensì funga da stimolo a chi di competenza del Comune per operare meglio, ne guadagnerebbe la qualità dei servizi............l'immagine in vetrina può anche attendere.   

   

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Visita la nostra pagina facebook:

www.facebook.com/pages/Besnate-Civica-Associazione/232717003570401?fref=ts