La Libertà

05.01.2013 18:19

 

 

“ La Libertà non è stare sopra un albero,.........."

 

La Libertà è dentro di noi, nasciamo liberi, liberi dai condizionamenti che ci vengono imposti col trascorrere della vita.

La Libertà che abbiamo nella mente e nel cuore dobbiamo esprimerla, condividendo i pensieri, esprimendo le nostre opinioni, contestando le ingiustizie, non sottomettendoci a chi ci vuol sopraffare. Serve partecipare, non nascondendoci mai dietro le quinte ma esponendoci con coraggio nella difesa dei nostri diritti, per il bene futuro di tutti.

Spesso restiamo seduti davanti alla Tv a criticare i nostri rappresentanti politici, a lamentarci di tutto, dalle tasse ai problemi di tutti i giorni, dalle piccole alle grandi cose; spesso lo sguardo non sa oltrepassare il nostro orticello.

Forse pensiamo che sia questa la libertà politica ?  Forse che la libertà politica è il diritto del voto ? Vado a votare decido da chi farmi rappresentare/comandare e mi sento libero!!!  Oppure siccome ho delle opinioni e nessuno mi vieta di averle penso che sia questa la Libertà ?  

NO, la Libertà è altro, di più.

“ La Libertà non è stare sopra un albero, la libertà non è il volo di un moscone, la libertà non è uno spazio libero, Libertà è Partecipazione cantava Giorgio Gaber.

Ma quanto partecipiamo? E’ dura partecipare, esporsi, impegnarsi e  confrontarsi con altri, e cercare di fare bene.

Crediamo invece che tutti debbano partecipare, nel proprio piccolo, alla vita politica del nostro paese e questo può essere uno di quei momenti in cui c’è la possibilità di farlo.

 “BESNATE CIVICA” vuole e saprà approfondire  i piccoli e grandi problemi che toccano il paese, vuole capire temi e vicende che circolano intorno al Palazzo di Piazza Mazzini, intende mettere la luce anche dove non c’è, rendere ciascun cittadino partecipe della vita politica locale.

Auspichiamo che ognuno faccia ora quel che può, si parte proprio dalle piccole cose, per esempio lasciando le riflessioni sul Sito, un commento, scrivendo, informandosi.

Un grazie di cuore a tutti i lettori della pagina.